sei in: Württemberg > La situazione in Württemberg

La situazione in Württemberg

(parte 2 di 2)

le truppe francesi nel Württemberg
le truppe francesi nel Württemberg

a

lle conseguenze della guerra degli anni dal 1792 al 1815 si aggiungeva una serie di cattivi raccolti negli anni 1802, 1809, 1810 e dal 1812 al 1815/16, il che portò completamente alla rovina la popolazione rurale (agricoltori, viticoltori), ma anche artigiani e commercianti.

A causa delle requisizioni negli anni di guerra, i contadini avevano smesso di pensare alle provviste.

la neve in una cittadina sulla Giura Sveva
la neve in una cittadina sulla Giura Sveva

Nel 1816, un anno catastrofico a causa dell'umidità e del freddo estremo, ci fu una perdita completa dei raccolti di grano, vino, frutta e foraggio.

Due terzi del bestiame morirono o furono abbattuti a causa della scarsità di cibo. Le cortecce d'albero, la paglia e la crusca venivano utilizzati per fare il pane, l'erba e il fieno venivano cotti e mangiati.

Un racconto del tempo descrive la condizione del tutto anomala dell'anno 1816:

Il giorno di Capodanno era così caldo come in estate. Nel mese di marzo tuonava nel cielo come di solito a San Giacomo (25 luglio). Nel mese di maggio faceva così freddo come lo fa di solito nel mese di febbraio. I pozzi si sono ghiacciati che non si poteva prendere l'acqua. Nel mese di giugno incominciò una pioggia che non voleva smettere. I campi erano sott'acqua e il grano piantato marciva. I vigneti adiacenti alle montagne scivolarono giù. Nel mese di luglio una grandinata ha distrutto tutto ciò che era cresciuto e nel Giura Svevo nevicava.

Karl Stumpp: Die Auswanderung aus Deutschland in den Jahren von 1763 bis 1862, Landsmannschaft der Deutschen aus Rußland, 2009, pg.28;

 

Alessandro I
Alessandro I

 

Non c'è da stupirsi che l'invito di Alessandro I, con i principali privilegi come, l'esenzione dalle tasse e dal servizio militare, la libertà religiosa e l'autogoverno locale, ebbe una grande attrazione per molti cittadini del Württemberg.

 

 

l'emigrazione dal Württemberg klicke hier

 

barra

indietro 1 2 avanti
Ultimo Aggiornamento:
Creative Commons Appropriate credit-NonCommercial 3.0
2007 - 2018
CSS validoHTML valido