sei in: Bessarabia > colonie tedesche > colonie primarie > Sarata

Sarata - una colonia tedesca in Bessarabia

I primi emigranti dal Regno di Baviera

(parte 2 di 2)

i

l malcontento dei coloni crebbe sempre di più; dopo tutto era passato già un anno da quando erano arrivati ad Odessa i primi coloni. Rinfacciavano a Lindl di averli ingannati e portati alla rovina.

vai alla lista di emigrazione dell'anno 1820 clicca qui

 

emigranti
emigranti

Le prime lettere di lamentele vennero spedite nella vecchia patria. Alcuni pensavano di ritornare; altri invece cercavano di sistemarsi nelle colonie già esistenti intorno ad Odessa, altri ancora partirono il 10 dicembre 1821, solo dopo poche settimane dal loro arrivo, per tornare a piedi in Germania. Tra questi, c'era il leader della colonna Jakob Maier ed i coloni Alois Pröll, Georg Stadler, Johann Huber, Barbara Seltzer (vedova), tutti di Lauingen (Baviera) ed anche Johann Hamel di Gundelfingen (Baviera) e Johann Walther di Peterswörth (Baviera).

amiglie, arrivarono a Lauingen in Baviera, completamente logori e raccontarono, dinanzi a Ott, giudice della contea locale, con parole molto drastiche la situazione dei loro connazionali in Russia, dicendo che, tra gli emigranti, "regna la più grande miseria" e definirono Lindl come un venditore di anime.

Bauernzeitung aus Frauendorf: Ist es ratsam, nach Rußland auszuwandern?
Bauernzeitung aus Frauendorf: Ist es ratsam, nach Rußland auszuwandern?
E 'consigliabile emigrare in Russia?
Lo scrittore del Bauernzeitung (giornale contadino) nell'autunno dello scorso anno ha visto passare a Vilshofen un sacco di sudditi bavaresi, provenienti dalla Svevia bavarese, che emigravano in Russia. Parlavano in modo molto orgoglioso e fiducioso delle montagne d'oro che avrebbero trovato lì. Cosa è successo a questi emigranti in Russia e come dimostra veritiero il vecchio proverbio "abita il paese e coltiva la fedeltà" (Salmo 37:3), ce lo fa capire la seguente comunicazione.
Nel nome della Sua Maestà il Re.
All'inizio di settembre del 1821 numerosi emigranti dai distretti regionali di Lauingen, Burgau, Drillingen e Günzburg emigrarono in Russia. Il 14 febbraio dell'anno in corso sono tornati Jakob Maier, prima rilegatore nella città di Lauingen, poi Georg Stadler e Joseph Hüber, in condizioni deplorevoli. Quindi, con il permesso della più alta autorità, vengono pubblicate qui le testimonianze di questi individui, che erano particolarmente entusiasti per l'emigrazione, affinché ognuno possa farsi un quadro.
Augusta, lì 11 aprile 1822.
Governo reale della provincia del Danubio superiore.
Camera degli Interni
firma

 

Le famiglie che erano ritornate dalla Russia vennero derise: "Sono andati in Russia con fiori e bouquet e tornano vestiti di stracci e con i pidocchi".

Georg Stadler, ex economista di Lauingen che era tornato in patria, il 16 febbraio 1822 dinanzi a Ott, giudice della contea locale di Lauingen, dichiarò come segue:

"Sia il più alto governo come la corte reale, gli intrighi mistici sono noti, per mezzo dei quali siamo stati attirati, ad osare questo passo così sciocco. Inizialmente Lindl ci ha contagiato con i suoi sermoni, e Werner (riferendosi al commerciante e reclutatore di Giengen), lo strumento segreto di una società speculativa che agisce in silenzio, ha incoronato il piano di Lindl. Abbastanza accecato dalla dottrina di Lindl ho creduto, come centinaia di altri, che la nostra salvezza non può essere promossa meglio in nessun'altra parte che nell'unicità di fratelli in Russia, e Werner, il venditore di anime, ci rafforzava ancora di più con lettere fittizie, dove veniva descritto che nella stessa Russia ci sarebbe il secondo paradiso, dove regna solo l'amore fraterno, l'armonia e la prosperità".

fonte: Bauernzeitung aus Frauendorf vom 18. Mai 1822: Ist es rathsam, nach Rußland auszuwandern?

 

Quando Lindl si lamentò con le autorità russe e sottolineò il pericolo del degrado fisico e morale dei suoi seguaci, lo zar nell'ottobre del 1821 ordinò di occuparsi del loro veloce insediamento.

A Lindl, per il suo progetto, venne promessa una tenuta ad Ochakov, vicino a Ovidiopol, dove voleva fondare una colonia con una chiesa e un seminario teologico. Il progetto per vari motivi non si realizzò.

Dopodiché Lindl ricevette il permesso di scegliere un terreno per l'insediamento dei suoi seguaci.

Staryi Krym nella penisola di Crimea
Staryi Krym nella penisola di Crimea

Lindl chiese l'assegnazione di un terreno in Bessarabia e "possibilmente sulle rive del Danubio". Poco dopo però, a Lindl venne l'idea di fondare la sua colonia vicino a Staryi Krym in Crimea, sulla terra degli armeni, dove il suolo sarebbe stato migliore, dove c'era una foresta e dell'acqua buona.

Infine optò per un terreno della corona di 16.000 deajatine (circa 18.000 ettari), ancora libero nella valle del fiume Sarata, 20 km ad est della colonia tedesca di Arzis.

 

barra

indietro 1 2 avanti
Ultimo Aggiornamento:
Creative Commons Appropriate credit-NonCommercial 3.0
2007 - 2018
CSS validoHTML valido