Il muro di Berlino

(parte 1 di 4)

 

Conrad Schumann
Conrad Schuhmann, 19enne,
membro della Volkspolizei
fugge verso ovest il 15/8/1961

Subito dopo la capitolazione del 1945 iniziarono le fughe dalla parte tedesca occupata dai sovietici.

Fino alla costruzione del muro, nel 1961, circa 2,7 milioni di tedeschi si defilarono dall'est all'ovest, in media ogni giorno un paese di medie dimensioni.

Soprattutto erano giovani ed accademici quelli che andarono via e la RDT1 rischiava di diventare uno Stato fatto di vecchi, di operai e di contadini. Contrariamente alle aspettative del presidente Walter Ulbricht il flusso dei fuggiaschi non diminuì nel tempo.

Nel 1957 il SED2 chiuse una grande parte della frontiera interzonale tedesca e da allora vennero rilasciati solo pochissimi visti. Coloro che lasciavano la RDT senza permesso, commettevano il reato di "Fuga della Repubblica": un delitto politico che era severamente punito e già criminalizzato ufficialmente nel 1956.

Gli abitanti di Berlino vennero a trovarsi in una situazione drammatica. Di nuovo, si assistette alla separazione di interi nuclei familiari, come già era avvenuto in seguito alla divisione della Germania nel 1945.

Hai intenzione di andare a Berlino, voi maggiori informazioni e non sai dove dormire, allora visita Prenotazioni hotel Berlino, per un’ottima scelta di hotel a tariffe scontate.

 

varco di frontiera a Berlino Checkpoint Charlie
varco di frontiera a Berlino "Checkpoint Charlie"

Secondo alcune stime, circa 75.000 persone furono condannate per i tentativi di fuga dalla cosiddetta “Fuga della Repubblica“, di solito con pene detentive da uno a tre anni e, dopo aver scontato la pena, andavano sotto sorveglianza del Ministero per la sicurezza dello Stato (Stasi3).

Invece chi era armato, danneggiava strutture di confine, chi era militare o conosceva segreti e veniva preso durante un tentativo di fuga rischiava fino a otto anni di carcere. Negli anni '80 da 1.500 a 2.000 persone vennero arrestate per il tentativo di fuga dalla Repubblica. Quasi la metà dei fuggiaschi prendeva la via di fuga attraverso Berlino.

Dal 1949 al 1989 si contavano, inclusi i soldati di frontiera che tentavano la fuga, circa 870 morti. Dal momento che le autorità della Repubblica Democratica Tedesca occultarono i casi di morte, si presume che esiste un numero maggiore di vittime di quanto è ufficialmente noto.

tunnel di Erwin Becker
il tunnel di Erwin Becker

Ma ci sono stati anche tentativi di fuga che hanno avuto successo.

Per approfondimenti clicca qui Le fughe dalla Repubblica Democratica Tedesca

 

Circa 300 fuggiaschi della RDT riuscirono a scappare a Berlino Ovest attraverso più di 30 tunnel scavati. Per molti questo era l'unico modo, dopo la costruzione del muro, per scappare dallo Stato del SED.

Il primo tunnel per la fuga fu costruito subito dopo la divisione della città nel 1961, mentre l'ultima risale agli anni Ottanta.

Tra i più noti tunnel si ricordano quello del cimitero di Pankow, quello di Erwin Becker, la galleria 29, la galleria 57 e l'impresa talpa.

1961 - una donna che denta la fuga
la casa si trova sul confine; la finestra da sull'ovest;
viene tirata su dai Vopos e tirata giù da persone dell'ovest.
La nuvoletta a destra della donna è la scia di un proietille.
1961 - una donna che denta la fuga
la casa si trova sul confine; la finestra da sull'ovest;
viene tirata su dai Vopos e tirata giù da persone dell'ovest.
La nuvoletta a destra della donna è la scia di un proietille.

Ma le persone riuscirono a fuggire anche in altri modi, come ad esempio attraverso le gallerie della metropolitana, o saltando dalle finestre, o col l'impiego di auto appositamente modificate, con passaporti falsi o chiesti in prestito ad amici dell'occidente, utilizzando false uniformi di funzionari americani o russi, attraverso le fogne ecc.

 

 

mongolfiera

 

Nel 1979 le famiglie Strelzyk e Wetzel sono riuscite a fuggire dalla Turingia alla Baviera con una mongolfiera. Così spettacolare, quasi nessuno aveva superato la cortina di ferro. Il volo dei quattro adulti e dei quattro bambini durava 28 minuti.

Dal caso nel 1981 è stato tratto il film: "Fuga nella notte".

Negli anni'70 e'80 molti sceglievano una via di fuga attraverso il Mar Baltico. Cercavano di raggiungere le coste dello Schleswig-Holstein, della Danimarca o della Svezia con materassini gonfiabili o con tavole da surf.Quasi 200 persone sono morte.

fuga

 

Il 31 marzo 1983, durante la notte, poco dopo le quattro, Michael Becker e Holger Bethke sono riusciti in un'impresa di fuga spettacolare. Con una sorta di funivia si sono spostati da una casa ad un altro - da Berlino Est a Berlino Ovest.

 

Per approfondimenti clicca qui Le fughe dalla Repubblica Democratica Tedesca
avanti avanti
indietro indietro

 



1 RDT = abbreviazione per Repubblica Democratica Tedesca (nota anche come Germania Est); fu uno Stato socialista esistito dal 1949 al 1990 sul territorio precedentemente corrispondente alla zona di occupazione della Germania assegnata all'Unione Sovietica alla fine della seconda guerra mondiale.

2 SED = Sozialistische Einheitspartei Deutschlands = Partito Socialista Unificato di Germania; era un partito politico formato nel 1946 nel settore di occupazione sovietico, dalla fusione obbligatoria del Partito Socialista di Germania (SPD) e del Partito Comunista di Germania (KPD). Il partito si sviluppò sotto l'influenza dell'Unione Sovietica, potenza occupante, in un partito principale, il cosiddetto "partito di Stato". Il ruolo di primaria importanza del SED era stabilito dalla Costituzione. Il sistema politico della RDT era conosciuto anche come la "dittatura di partito". Il SED vinceva le elezioni “democratiche“ con una affluenza alle urne del 99,9%. Chi durante l'elezione invece di mettere una crocetta sulla scheda elettorale davanti a tutti utilizzava la cabina elettorale, si rendeva sospetto, così come i cittadini che non andavano a votare, venivano presi, interrogati ed registrati nel “libro nero”. L'unica votazione democratica che si è svolta nella RDT è avvenuta dopo la caduta del muro, il 18 marzo 1990. Dopo questa data c'è stata l'unificazione della Germania.

3 Stasi = Servizio di sicurezza nazionale, denominazione breve per il "Ministero per la sicurezza dello Stato", chiamato semplicemente Stasi nella lingua parlata, è stato fondato nel 1950 ed è stato sciolto ufficialmente nel 1990.