I tunnel di fuga

(parte 2 di 4)

 

Hasso Herschel, maestro di nuoto della RDT e studente universitario specializzato in costruzioni sotto suolo, partecipò alla rivolta operaia del 17 giugno 1953. Fu condannato a 5 anni di campo di lavoro “Schwarze Pumpe”1. Il 1960 fu rilasciato e il 21 ottobre 1961 lasciò la DDR con un passaporto svizzero.

il muro di Berlino
il muro di Berlino

Non era riuscito a convincere sua sorella di andare con lui. Lei restava dal marito e dalla figliola.

Poco prima il migliore amico di Hasso, Ulrich Pfeifer, aveva tentato di fuggire con sua moglie utilizzando le fogne. Durante questa fuga i due vennero separati. Lui era riuscito a fuggire, ma la moglie venne arrestata e fu condannata per fuga dalla Repubblica e rinchiusa in un penitenziario.

In Occidente, i due amici decisero di far uscire la sorella di Hasso e la moglie del suo amico. Progettarono di costruire un tunnel sotto la struttura militare di frontiera che doveva terminare a est subito dopo il confine.

l'entrata camuffata nella Bernauer Straße
a Berlino Est
l'entrata camuffata a Berlino Est

Il 14 Settembre 1962 il tunnel era pronto: in modo spettacolare fuggirono 29 persone da Berlino Est a Berlino Ovest. Tra i fuggiaschi c'era anche la sorella di Hasso Herschel.

Quattro studenti di Berlino erano gli iniziatori di un'azione ben organizzata: gli italiani Domenico Sesta e Luigi Spina, Ulrich Pfeifer, un'ingegnere per le costruzioni sotterranee, l'amico di Hasso Herschel e altri 48 volontari scavarono per più di 4 mesi in condizioni di grande pericolo, superando imprevisti e difficoltà di ogni genere, una galleria sotto la striscia della morte da Berlino Ovest a Berlino Est.

tunnel allagato
il tunnel allagato

 

Tutti volevano liberare amici, familiari e fidanzate che erano rimasti ad est. Ma chi non aveva contatti con l'est scavava per ragioni idealistiche: volevano aiutare chi conoscevano e danneggiare chi odiavano.

 

 

durante gli scavi del tunnel
durante gli scavi del tunnel

Dalla cantina di una vecchia fabbrica in Berlino Ovest, nelle vicinanze della Bernauer Strasse, i collaboratori di fuga scavarono sotto la striscia della morte fino al lato est del muro sino ad arrivare in una casa vuota nella Schönholzer Straße 7.

 

Il tunnel aveva le dimensioni di 1 metro per 1 metro, era lungo 126 metri e si trovava a cinque metri di profondità.

tunnel

 

Benché il Senato di Berlino e i servizi segreti americani erano informati sul tunnel di fuga, per la Stasi della RDT l'impresa era rimasta un segreto. La costruzione del tunnel è stata filmata dal vivo, finanziata e documentata dalla NBC2 e andò nella storia come il "Tunnel 29".

 

un lieto fine
un lieto fine

Herschel per circa dieci anni ha fatto passare persone in Occidente, ma non gratis. Per importi da 6.000 a 12.000 marchi (da 3.000 a 6.000 €) aiutava ai cittadini stanchi del socialismo e agli oppositori del regime permetteva di arrivare nella “Terra Promessa”. Fino al 1972 Herschel ha scavato altre due gallerie e ha liberato circa 1.000 persone in elicottero e automobili trasformate.

Ma di quel denaro non gli è rimasto niente. La bisteccheria di Hasso Herschel è fallita per il morbo della mucca pazza. E ora ha debiti per un importo di 200.000 marchi (100.000 €).

L'emittente televisiva statunitense NBC aveva pagato per la rischiosa azione 50.000 marchi per i diritti cinematografici. 20.000 marchi sono stati investiti nel tunnel, il resto è stato diviso tra Herschel, Spina e Sesta.

Der Tunnel
Der Tunnel

 

Il tunnel potè essere utilizzato solo una volta perché il giorno dopo della riuscita fuga di massa si era rotto un tubo dell'acqua che allagò tutto il pozzo.

Il tunnel della libertà
Il tunnel della libertà

 

l tunnel venne individuato è scoperto con l'aiuto dei partecipanti di allora solo nell'autunno del 2000 ed è stato utilizzato per girare nello stesso anno il film tedesco "Der Tunnel" e nel 2004 il film italiano “Il tunnel della libertà”.

 

 

avanti avanti
indietro indietro

 



1 Schwarze Pumpe = quartiere della città odierna di Spremberg. Lì era appena iniziato la costruzione di uno dei più importanti siti industriali per la produzione di energia e di calore nella RDT.

2 NBC = National Broadcasting Company è un network radiotelevisivo americano